Bonus per le azioni difensive

Crimson Lodge Forum Cabal Regolamento Bonus per le azioni difensive

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Ipsissimus 1 anno, 6 mesi fa.

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  • #207

    Maicol Tony
    Partecipante

    Buongiorno a tutti cultisti, ho una domanda per voi. Leggendo il regolamento mi sono fermato su un punto che non riesco proprio a capire, il bonus delle azioni difensive. In che modo si usa tale bonus? Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

    #213

    Francesco_CL
    Amministratore del forum

    Ciao Maicol!
    Ti rispondo subito sulla questione delle Azioni Difensive.

    Innanzi tutto bisogna dire che le Azioni Difensive permettono al Personaggio che le intraprende di ottenere un determinato Bonus a una delle tre Difese. L’entità del bonus dipende dal successo ottenuto, ma la sua durata e il suo effetto dipendono dalla condotta messa in atto dal PG.

    Naturalmente, come tutte le Azioni, deve essere scelta durante la Fase di Dichiarazione.

    Facciamo un esempio: un Personaggio armato tenta di sparare ad un altro disarmato.

    Fase di Dichiarazione:
    – PG1: spara all’avversario (Azione Offensiva). Destrezza + Uso Arma(Pistola)
    – PG2: corre verso un muretto di cemento per ripararsi (Azione Difensiva). Destrezza + Atletica.

    Agendo nella stessa Fascia di Velocità l’esito della scenda dipenderà dall’esito delle Prove

    Caso 1 – PG1 agisce prima di PG2.
    PG1 ha ottenuto 10mds con il suo attacco, mentre PG2 ha ottenuto 4mds nel tentativo di raggiungere la copertura.
    PG2 subirebbe normalmente 10 danni fisici ma l’Azione Difensiva appena effettuata gli conferisce un bonus di +4pt alla difesa fisica. Quindi PG2 in realtà subisce 10 – 2 (Difesa Fisica) – 4 (Bonus)= 4 danni.
    Sostanzialmente queste azioni indicano le condotte che può mettere in pratica un Personaggio per rendere meno letali gli attacchi nemici. Se ci pensi scattare difronte ad un uomo con la pistola da qualche chance di sopravvivenza in più rispetto a rimanere immobili e fare da bersaglio.

    Caso 2 – PG2 agisce primadi PG1.
    Ribaltiamo gli mds dell’esempio precedente.
    In questo caso PG1 raggiunge la copertura prima che l’avversario prema il grilletto. Quindi, oltre ad ottenere il bonus della azione appena effettuata, il Narratore dovrà tenere conto anche delle eventuali Coperture ed Occultamenti.

    Naturalmente un’Azione Difensiva deve essere coerente con il tipo di offesa subita. Tentare di chiudersi in una guardia per ottenere un bonus contro un missile od il getto di un lanciafiamme non conferisce, ovviamente, nessun tipo di vantaggio alla difesa.

    Facci sapere se è chiaro o meno!

    • Questa risposta è stata modificata 1 anno, 6 mesi fa da  Francesco_CL.
    #217

    Ipsissimus
    Amministratore del forum

    Aggiungo una considerazione un po’ superflua ma che fa sempre comodo ripetere, visto che Cabal si basa su un sistema proprietario del tutto nuovo.
    Nel gestire le Azioni Difensive, il Narratore deve tenere conto della diversa Difficoltà delle condotte intraprese durante il Combattimento: sparare a una persona con una pistola è sicuramente più facile che fuggire via sperando di non essere colpiti, altrimenti sarebbe come dire che le creature bersaglio dotate di un’ottima Destrezza e della Conoscenza Atletica possono schivare le pallottole! Questo non è assolutamente verosimile e per evitare che succeda, al bisogno, è sufficiente alzare il livello di difficoltà della Prova corrispondente all’Azione Difensiva.
    Come sempre, è il contesto di gioco a suggerire chi ha più o meno difficoltà ad agire…

    • Questa risposta è stata modificata 1 anno, 6 mesi fa da  Ipsissimus.
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