[Regole] PR, PX e PE. Facciamo un po'di ordine.

Crimson Lodge Forum Cabal Alfieri [Regole] PR, PX e PE. Facciamo un po'di ordine.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #168
    Francesco_CL
    Amministratore del forum

    L’amico Stefano Gaggioli ci ha girato una domanda ed abbiamo pensato che poteste beneficiarne tutti quanti!

    Q: Leggendo il capitolo relativo agli Alfieri mi sono trovato in difficoltà su alcuni termini chiave come ad esempio Punti Reliquia, Punti Equilibrio e costi di attivazione.
    A: I tuoi dubbi sono comprensibili, le particolari dinamiche degli Alfieri sono ciò che li rende una Classe unica da giocare e in grado di dare non poche soddisfazioni nel Mondo di Cabal, ma introducono concetti che è bene esplicitare maggiormente. Sono tutte informazioni presenti nel manuale base, ma è chiaro come uno specchietto riassuntivo possa agevolare lo studio della Classe. Di conseguenza:

    Punti Reliquia (PR): si tratta di punti utilizzati dal solo Narratore in fase di creazione della Reliquia. Ogni Ricordo e Runa Superiore avrà un proprio costo in PR, la cui somma andrà a determinarne l’Integrità, la Qualità e l’Immunità.

    L’Alfiere potrà sbloccare in qualsiasi ordine tutti i Ricordi e le Rune Superiori della propria Reliquia pagandone il relativo costo in PR convertito in PX, con tasso di cambio 1:1 (una Runa Superiore costata al Narratore in fase di creazione 6PR sarà sbloccabile dal Giocatore Alfiere per 6PX).

    Costi di Attivazione: sono espressi in Punti Astrali nel caso in cui l’Alfiere voglia utilizzare una propria Capacità Ancestrale precedentemente acquisita tramite i PX.

    Diversamente, se l’Alfiere vorrà attingere ai Poteri della Reliquia (con particolare riferimento alle Rune Superiori), sarà necessario pagare un tributo in Punti Equilibrio pari al costo in PR della determinata Runa Superiore convertito con tasso di cambio 1:1. Tale spesa contribuisce ad aumentare la Soglia Empatica.

    Punti Equilibrio (PE): rappresentano tanto il livello di affinità della Reliquia col suo Portatore quanto la possibilità da parte della prima di prendere il sopravvento sull’Alfiere. Il numero dei PE rappresenta la Soglia Empatica. I Punti Equilibrio vengono sostanzialmente utilizzati quando l’Alfiere interagisce con la Reliquia come quando, ad esempio, ne attiva le Rune superiori (con una conversione di 1:1 rispetto ai PR).

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.