Storia
Siete appena arrivati a casa di un amico dove il party si ritrova per giocare a qualche mega-gdr super blasonato, ma uno di loro vi ha dato buca! Oppure siete intorno al tavolo di un pub e non sapete davvero come svoltare la serata o ancora per le "feste comandate" quando sentite il richiamo dei vecchi giochi da tavolo ma dentro di voi una vocina dice "anche basta con i classici, se pur immortali".
Ecco, in quel momento, da quella sensazione si è generata l'idea di S.h.i.t.! Nasce e prospera nelle serate che sarebbero potute andare a vuoto e invece taac, se ne esce uno di voi con questo bel pezzo di raffinato cartone colorato e accuratamente piegato, una scheda ciascuno, che al solo tatto vi fa dire "conosco il kung-fu", qualche dado e nell'arco di cinque minuti vi ritrovate a giocare. Magggico!
Silly Heroes In Trouble!
S.h.i.t! è un gioco di ruolo di genere fantasy umoristico o goliardico, per meglio dire. Essenziale, minuto, racchiuso in uno Schermo del DM, sulle schede di gioco e su semplici fogli chiamati "Manifesti di Taglia".
Pratico da portare in giro e praticamente adatto a qualsiasi momento di svago da passare insieme.
Vi sarà capitato di voler giocare un elfo e chiamarlo "Legolasc", un lupo mannaro e chiamarlo "Alberto", impersonare il vostro furetto da compagnia o vedere come se la caverebbe una scala a pioli parlante o un gatto a nove code all'interno di un tempio maledetto; S.h.i.t.! è il modo più semplice che avrete a disposizione per affrontare avventure in magggici mondi fatati e perdere il conto dei personaggi passati a miglior vita, senza dannarvi nella colpa di averli persi in modi spesso imbarazzanti, ma dannatamente divertenti!
Il Gioco
Voi sarete gli Avventurieri Sfigati (AS), se magggici eroi o terribili errori sarete solo voi a deciderlo. Al vostro tavolo, sia esso fisico o digitale, vi ritroverete a scarabocchiare sulle vostre schede tentando di rappresentare il vostro AS prima di iniziare una partita e a scegliere il nome del vostro party insieme agli altri giocatori.
Attraverso tre caratteristiche Grrraugh, Hmmm e Sguish(sono onomatopee sì, come quelle dei fumetti), che dovrete assolutamente mimare durante il gioco, gli AS prendono vita e si muovono tra pericolosi combattimenti, enigmi e altre sfide.
A fare da padrone sarà la vostra inventiva, descrivendo le vostre imprese e a volte quelle dei vostri compagni o quelli dei nemici che affrontate, il tutto sotto l'attenta mano del Divinity’s Messenger (DM).
Il sistema fa uso dei cubi a sei facce, conosciuti anche come dadi; saranno questi a determinare i successi vostri e degli avversari. S.h.i.t! fa suo il detto “sbagliando si impara”, infatti i vostri Avventurieri Sfigati evolveranno proprio in questo modo e a fine giornata, dopo il meritato riposo, dimenticheranno parte dei loro progressi.
Che il vostro scopo sia recuperare ricchezze da un tempio semi-maledetto, salvare villaggi da grossi draghi-talpa, scongiurare la fine del mondo oppure portare in esso imbarazzo e disagio, ricordate sempre di fare attenzione a non diventare "troppo forti"... in S.h.i.t! è assai pericoloso, forse più della morte stessa!
"Con le Mani non si scherza, dall'alto giungono strappando i cieli e portan via gli eroi più grezzi!"
Lo Schermo del DM è il cuore di S.h.i.t!, il fulcro centrale del gioco stesso. Un oggetto concepito per stare in piedi da solo, di cartone spesso e ricoperto di belle illustrazioni che nascondono inaspettati dettagli. Qui troverete tutto ciò di cui avete bisogno per iniziare una partita: da una parte la bellitudine, dall'altra l'introduzione narrativa al gioco e le regole pronte all'uso.